Ogni anno la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) affida alle singole diocesi una somma – proveniente dalle firme dei contribuenti relative all’otto per mille a favore della Chiesa cattolica – da utilizzare per le necessità locali di culto e pastorale e per le attività caritative. Gli importi messi a disposizione della diocesi albese per l’esercizio 2024 sono stati rispettivamente di euro 537.621,69 per il capitolo “culto e pastorale” ed euro 511.587,72 € per il capitolo “interventi caritativi”. Nell’assegnazione di questi provvidenziali contributi e degli interessi maturati si è tenuto conto dei progetti diocesani e di quelli presentati dai vari Uffici pastorali, delle richieste pervenute da parrocchie e da associazioni, delle quote dovute ad enti ecclesiastici interdiocesani e regionali, di necessità ed urgenze varie.
Nella riunione del 18 giugno 2025, il Consiglio diocesano per gli affari economici, presieduto da Mons. Vescovo, ha approvato il Rendiconto relativo al 2024, che è possibile consultare integralmente sul sito della diocesi (http://economato.alba.chiesacattolica.it/) e che sarà pubblicato sulla Rivista diocesana. Si precisa che i contributi culto e pastorale e caritativo copriranno le spese ancora da sostenere fino al 31 agosto 2025.
Fedeli allo spirito di trasparenza e di corresponsabilità, ne forniamo un’ampia sintesi sul settimanale locale. Oltre che garanzia di correttezza nell’amministrazione, il rendere conto vuole essere espressione di riconoscenza a quanti con la loro firma in occasione della dichiarazione dei redditi contribuiscono al mantenimento delle strutture e alla realizzazione delle attività di culto e di pastorale e rendono possibile il sostegno a persone e famiglie bisognose che si rivela particolarmente urgente in questo periodo di prolungata crisi.
Esigenze di culto e pastorale
Per la manutenzione edilizia di culto esistente sono stati erogati 290.366,22 euro: Palazzo Vescovile in Alba, Casa diocesana di Esercizi Spirituali di Altavilla in Alba, Casa Opere diocesane Mons. Re e Fondo straordinario di manutenzione.
Agli Uffici diocesani della curia, sezione servizi generali e servizi pastorali (segreteria diocesana, catechesi, liturgia, famiglia, musica sacra, ecumenismo, scuola, beni culturali ed edilizia di culto, sociale e lavoro, amministrativo ed economico, mezzi di comunicazione sociale a finalità pastorale, promozione al sostegno economico alla chiesa, formazione del clero e dei laici e diaconato permanente) sono stati erogati complessivamente 87.165,79 euro.
Alle attività pastorali parrocchiali (Società di Vita Apostolica Figlie della Madre di Gesù di Pezzolo Valle Uzzone fraz. Todocco, alla parrocchia S. Giovanni Battista di Castagnito, alla parrocchia S. Nazario in Bosia, alla parrocchia S. Margherita e S. Bovo in Castino, alla parrocchia Ss. Pietro e Vitale di Cravanzana e alla parrocchia S. Lorenzo in Fisoglio) sono stati erogati complessivamente 46.522,53 euro.
Per i missionari “fidei donum” 8.400,00 euro e per una borsa di studio al Seminario di Iasi in Romania 5.000,00.
Per le iniziative di cultura religiosa (Archivio storico diocesano, Biblioteca diocesana, Museo diocesano, Associazione Il Tavoletto di Sommariva Perno, Associazione Intonando di Alba, Associazione Padre Girotti di Alba, Centro Culturale San Paolo di Alba, Forum Provinciale Associazioni Familiari) sono stati assegnati complessivamente euro 43.000,00 euro.
Ci sono stati poi i contributi agli organismi interdiocesani e regionali che vengono sostenuti proporzionalmente dalle diocesi (Conferenza Episcopale Piemontese, Facoltà Teologica, Seminario interdiocesano, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Studentato Teologico Interdiocesano, Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano), per un ammontare complessivo di 57.167,15 euro.
Interventi caritativi
Le somme di questo capitolo sono state spese nel modo seguente: euro 10.000,00 per la Carità del Vescovo, euro 213.000,00 sono stati erogati alla Caritas diocesana per il Centro di Prima Accoglienza, l’Emporio solidale Madre Teresa e le attività pastorali dell’ufficio; alla Migrantes per sostenere il Centro Bakhita e la pastorale dei nomadi è stato erogato l’importo di euro 25.000,00.
Un contributo pari a euro 36.487,72 in favore del clero anziano/malato/in condizioni di straordinaria necessità. Alle otto Vicarie sono stati erogati complessivamente 161.100,00 euro per i centri di ascolto e le caritas. Completano il quadro i contributi alle seguenti associazioni e realtà varie per un totale di euro 66.000,00: Marta e Maria, S. Arsenio, Arcobaleno, La Carovana.

