Rendicontazione contributi otto per mille 2021-2022

L’8 per mille in Diocesi

Approvato il rendiconto relativo al 2021

Ogni anno la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) affida alle singole diocesi una somma – proveniente dalle firme dei contribuenti relative all’otto per mille a favore della Chiesa cattolica – da utilizzare per le necessità locali di culto e pastorale e per le attività caritative. Gli importi messi a disposizione della diocesi albese per l’esercizio 2021 sono stati rispettivamente di euro 535.947,78 per il capitolo “culto e pastorale” ed euro 510.136,50 per il capitolo “interventi caritativi”. Nell’assegnazione di questi provvidenziali contributi e degli interessi maturati si è tenuto conto dei progetti diocesani e di quelli presentati dai vari Uffici pastorali, delle richieste pervenute da parrocchie e da associazioni, delle quote dovute ad enti ecclesiastici interdiocesani e regionali, di necessità ed urgenze varie.

Nella riunione del 01 giugno 2022, il Consiglio diocesano per gli affari economici, presieduto da Mons. Vescovo, ha approvato il Rendiconto relativo al 2021, che è possibile consultare integralmente sul sito della diocesi (https://economato.diocesialba.it/) e che sarà pubblicato sulla Rivista diocesana.

Fedeli allo spirito di trasparenza e di corresponsabilità, ne forniamo un’ampia sintesi anche sui settimanali locali. Oltre che garanzia di correttezza nell’amministrazione, il rendere conto vuole essere espressione di riconoscenza a quanti con la loro firma in occasione della dichiarazione dei redditi contribuiscono al mantenimento delle strutture e alla realizzazione delle attività di culto e di pastorale e rendono possibile il sostegno a persone e famiglie bisognose che si rivela particolarmente urgente in questo periodo di prolungata crisi.

Esigenze di culto e pastorale

Per la manutenzione edilizia di culto esistente sono stati erogati 274.000,00 euro: Cattedrale di S. Lorenzo in Alba, Palazzo Vescovile in Alba, Seminario diocesano in Alba, Casa diocesana di Esercizi Spirituali di Altavilla in Alba, Casa Opere diocesane Mons. Re in Alba, Chiesa Santi Pietro e Vitale in Cravanzana, Chiesa S. Siro in Coazzolo, Chiesa Trasfigurazione del Signore Fraz. Mussotto in Alba e Chiesa Santa Paola Fraz. Cinzano in S. Vittoria d’Alba.

Agli Uffici diocesani della curia, sezione servizi generali e servizi pastorali (segreteria diocesana, catechesi, liturgia, musica sacra, ecumenismo, salute, scuola, beni culturali ed edilizia di culto, sociale e lavoro, amministrativo ed economico, mezzi di comunicazione sociale a finalità pastorale, promozione al sostegno economico alla chiesa, formazione del clero e dei laici e diaconato permanente) sono stati erogati complessivamente 74.346,29 euro.

Alle attività pastorali parrocchiali (Società di Vita Apostolica Figlie della Madre di Gesù di Pezzolo Valle Uzzone fraz. Todocco, alla parrocchia S. Giovanni Battista di Castagnito, alla parrocchia S. Bartolomeo in Castagnole delle Lanze, parrocchia S. Ponzio in Barolo, parrocchia S. Giovanni Battista in Alba, parrocchia S. Caterina di Baldissero d’Alba) sono stati erogati complessivamente 54.600,00 euro.

Per i missionari “fidei donum” 14.000,00 euro, per una borsa di studio al Seminario di Iasi in Romania 5.000,00 e per la promozione e rinnovamento delle forme di pietà euro 2.000,00 euro.

Per le iniziative di cultura religiosa (Archivio storico diocesano, Biblioteca diocesana, Museo diocesano, Associazione Il Tavoletto di Sommariva Perno, Associazione Intonando di Alba, Associazione Padre Girotti di Alba, Centro Culturale San Paolo di Alba, Forum Provinciale Associazioni Familiari) sono stati assegnati complessivamente euro 42.700,00 euro

Ci sono stati poi i contributi agli organismi interdiocesani e regionali che vengono sostenuti proporzionalmente dalle diocesi (Conferenza Episcopale Piemontese, Facoltà Teologica, Seminario interdiocesano, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Studentato Teologico Interdiocesano, Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano), per un ammontare complessivo di 67.500,00 euro.

Interventi caritativi

Le somme di questo capitolo sono state spese nel modo seguente: euro 20.000,00 per la Carità del Vescovo, euro 40.000,00 sono stati erogati alla Caritas diocesana; alla Migrantes per sostenere il Centro Bakhita e la pastorale dei nomadi è stato erogato l’importo di euro 55.000,00 e per l’Associazione Centro di Prima Accoglienza onlus euro 100.000,00.

Un contributo pari a euro 25.000,00 è stato accantonato per la Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo che gestisce la Casa di Riposo “La Residenza” di Rodello dove sono ospiti alcuni sacerdoti. Alle otto Vicarie sono stati erogati complessivamente 176.000,00 euro per i centri di ascolto e le caritas. Completano il quadro i contributi alle seguenti associazioni, fondazioni e realtà varie per un totale di euro 93.000,00: Marta e Maria, S. Martino, S. Arsenio, Arcobaleno, Associazione sportiva dilettantistica Li.Sport, Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII di Alba, La Carovana, L’Accoglienza